Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAX appreciation thread - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13 2014, 18:32

    realmassy ha scritto:Ciao Sal, suona piu' simile a una Lambda immagino?

    Ha una impostazione molto monitor con headstage ridotto, ma ha un bel basso esteso, anche se lo trovavo un po' gommoso.
    E' una cuffia capace di spingere forte, anche se la manopola del Coriolan era spesso a manetta...
    La riproverei volentieri, ma non se ne trovano tante in giro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Lun Gen 13 2014, 18:35

    Io invece riproverei il tuo vecchio Diablo con un buon pre a valvole a monte.
    Mi sembrava un oggetto con un potenziale molto interessante - così giusto x la curiosità di capirlo meglio
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 13 2014, 21:32

    pluto ha scritto:Io invece riproverei il tuo vecchio Diablo con un buon pre a valvole a monte.
    Mi sembrava un oggetto con un potenziale molto interessante - così giusto x la curiosità di capirlo meglio

    È a Roma adesso!


    _________________
    Enjoy your head! STAX appreciation thread - Pagina 2 2296686959
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da NEMO Lun Gen 13 2014, 23:03

    axellone ha scritto:
    Attualmente fanno compagnia alla 009 altre due cuffie, la SR007 e la Sigma...

    Ma allora la Sigma Pro l'hai presa tu!?

    Me la faresti riascoltare!?

    E'stata la prima Stax che ho ascoltato in versione Normal Bias!





    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mar Gen 14 2014, 08:55

    Furti legalizzati... STAX appreciation thread - Pagina 2 588790 
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da axellone Mar Gen 14 2014, 09:34

    NEMO ha scritto:

    Ma allora la Sigma Pro l'hai presa tu!?

    Me la faresti riascoltare!?

    E'stata la prima Stax che ho ascoltato in versione Normal Bias!




    Eh, mi è rimasta incollata alle mani!!
    Se me lo ricordi la prossima volta che facciamo un meeting la porto volentieri… ma non ti aspettare nulla di che, le nuove hanno tutt'altre prestazioni.
    Questa è in versione pro.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    STAX appreciation thread - Pagina 2 2drw3gi
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da NEMO Mar Gen 14 2014, 23:24

    axellone ha scritto:

    Eh, mi è rimasta incollata alle mani!!
    Se me lo ricordi la prossima volta che facciamo un meeting la porto volentieri… ma non ti aspettare nulla di che, le nuove hanno tutt'altre prestazioni.
    Questa è in versione pro.

    Certo che la voglio ascoltare!

    E'una cuffia che manca alla collezione!

    Grazie!!!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Buranello64 Mer Gen 15 2014, 22:22

    sono un principiante del pianeta Stax.
    Ma...  una volta ascoltata la 507 col 323S ho impacchettato cuffie e ampli, le ho vendute ed ora sono un felice possessore da qualche mese di una elettrostatica: tutto un altro pianeta...

    Sto considerando di acquistare anche la piccola 003 per quando uso il PC...
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Fran Cesco Gio Gen 30 2014, 22:52

    La solita domanda idiota con cui si vorrebbe rimpiazzare le proprie orecchie con l'arbitrio delle opinioni, mi rendo conto, ma:

    Premesso che:
    1- uno dei motivi che mi ha fatto vergognare un po' meno per i soldi versati in cuffie hifi è stato l'ENORME salto di qualità nell'ascolto della classica sinfonica
    2- ho già un setup che mi soddisfa

    Ma detto anche che:
    1- si vive probabilmente una volta sola
    2- per altri 10 anni abbondanti non riuscirò a metter su un impianto a diffusori senza che venga distrutto dai barbari

    Secondo voi
    faccio bene a metter via soldi per programmare il salto dalla hd800 alla stax 009 con l'ESCLUSIVO fine di fare un ENORME salto nell'ascolto della sinfonica,
    anche a costo di sacrificare un pelo gli altri generi?

    Voglio dire
    Nel cambio guadagno in (pur rilevanti, per carità) rifiniture audiophile o la differenza è SOSTANZIALE?

    Ovvero ancora, e concludo:
    il setup attualmente in mio possesso, nuovo, sta sui 3000 euri. La 009 piu un amplificatore (ancora da definire) implica una spesa di almeno 7-8 mila euro. Posto che la differenza non è mai proporzionale, un setup che costa piu del doppio mi darà comunque una esperienza (parlo sempre di classica sinfonica) "solo" qualitativamente o, come mi aspetto, QUANTITAVAMENTE migliore?

    Qualcuno di voi tempo fa aveva già scritto una comparativa diretta fra 800 e 009 ma mi piacerebbe avere anche altre voci.
    Altrimenti mi metto a dissipare il tesoretto fra dac nuovi e audeze varie....



    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 30 2014, 22:57

    Sorgente?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Fran Cesco Gio Gen 30 2014, 23:06

    realmassy ha scritto:Sorgente?

    In questo momento sto a Flac liquidi ma in nome della Ricerca ci metto un attimo a prendere un cd player serio.
    E' cheho questa idea dei cd player "alti" come degli ottimi dac attaccati alla stessa meccanicaccia del cd del mio pc. Pregiudizi miei, adesso corro a studiare.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 30 2014, 23:57

    Cd player o dac per musica liquida l'importante e' mantenere equilibrio. Come abbiamo gia ripetuto altre volte la sorgente e' la base di partenza per un buon ascolto, e personalmente continuo a pensare abbia piu impatto rispetto all'amplificazione.
    Quindi, per tornare alla tua domanda iniziale, direi che se il resto della catena non e' a posto potresti non ottenere i risultati sperati. Io la 800 non l'ho mai avuta, ma ascoltata da Max con il WA5 e il CD McIntosh ed era una favola. In termini assoluti non penso che il miglioramente sarebbe ENORME. Aspettiamo che ci dicono Enrico e Gian che le hanno entrambe con setup coi fiocchi.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Fran Cesco Ven Gen 31 2014, 00:39

    realmassy ha scritto:Cd player o dac per musica liquida l'importante e' mantenere equilibrio. Come abbiamo gia ripetuto altre volte la sorgente e' la base di partenza per un buon ascolto, e personalmente continuo a pensare abbia piu impatto rispetto all'amplificazione.
    Quindi, per tornare alla tua domanda iniziale, direi che se il resto della catena non e' a posto potresti non ottenere i risultati sperati. Io la 800 non l'ho mai avuta, ma ascoltata da Max con il WA5 e il CD McIntosh ed era una favola. In termini assoluti non penso che il miglioramente sarebbe ENORME. Aspettiamo che ci dicono Enrico e Gian che le hanno entrambe con setup coi fiocchi.

    Intanto grazie per la risposta.
    Non ho abbastanza esperienza per desumere regole da ciò che ho ascoltato, le regolazioni che ho fatto attraverso 3 cambi di amplificazione hanno cambiato il mio suono più quantitativamente che qualitativamente.
    Spero di sentire anche altre voci, intanto scandaglio su google in quale negozio potrei andare a orecchiare le stax.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da madmax Ven Gen 31 2014, 01:10

    Fran Cesco ha scritto:

    Intanto grazie per la risposta.
    Non ho abbastanza esperienza per desumere regole da ciò che ho ascoltato, le regolazioni che ho fatto attraverso 3 cambi di amplificazione hanno cambiato il mio suono più quantitativamente che qualitativamente.
    Spero di sentire anche altre voci, intanto scandaglio su google in quale negozio potrei andare a orecchiare le stax.

    Ciao Francesco io ho ascoltato la 009 con vari ampli(WooAudio ges e wes,Megahertz pace e guerra,etc)e con i generi che ascolto io(rock,blues,elettronica,e varie) non lo mai preferita alla 800 amplificata dal mio WA5 ma con la classica,musica acustica ed anche jazz la 009 si metteva dietro la 800 abbastanza agevolmente(specialmente con la classica) e se tu ascolti musica sinfonica come mi è parso di capire ti consiglio certamente di passare a Stax ....poi giustificare tanti soldi per avere dei miglioramenti magari non cosi netti (non conosco il tuo setup attuale) quello è solo una tua scelta  STAX appreciation thread - Pagina 2 625723 ma sono sicuro che resterai soddisfatto specialmente se affiancherai la 009 al Guerra  STAX appreciation thread - Pagina 2 999153 STAX appreciation thread - Pagina 2 625723 


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 31 2014, 11:19

    condivido sia il pensiero di Massy che di Mad.

    la sorgente (intesa come DAC/CDP/girapadelle,ma anche e soprattutto come sw) e' fondamentale, se non sei a posto con quella e' inutile investire a valle.

    cio' detto, la 009 e' quanto di piu' vicino alla goduria fisica ho mai ascoltato con il jazz e la classica. e l'ho ascoltata con un buon ampli ma nulla di trascendentale (stax 600ltd), si puo' fare moooooooooooolto meglio anche a costi non proibitivi (in senso relativo ovviamente, cioe' rispetto al costo della cuffia). se cerchi una cuffia specificamente per la classica sinfonica, non credo ci sia scelta migliore (almeno per ora, in attesa di ascoltare la nuova top HiFiman che sostituira' la HE6)


    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da axellone Ven Gen 31 2014, 13:42

    Per quanto mi riguarda vale sicuramente la pena, non mi sono mai pentito, altrimenti sarei tornato indietro.
    Per la 009+ampli non servono 7/8 mila euro, per godersela può bastare anche meno, diciamo 6 con il nuovo, poi con l'usato…. e cuffia a parte si può andare anche per gradi con l'ampli.
    Per esempio fino a poco tempo fa c'era una 009 dell'importatore, usata due ore, andata via per 3k€.
    Un buon ampli usato si prende anche a 1,5k€
     Laughing 



    _________________
    Saluti, Enrico  
    STAX appreciation thread - Pagina 2 2drw3gi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Gen 31 2014, 13:52

    axellone ha scritto:Per quanto mi riguarda vale sicuramente la pena, non mi sono mai pentito, altrimenti sarei tornato indietro.
    Per la 009+ampli non servono 7/8 mila euro, per godersela può bastare anche meno, diciamo 6 con il nuovo, poi con l'usato…. e cuffia a parte si può andare anche per gradi con l'ampli.
    Per esempio fino a poco tempo fa c'era una 009 dell'importatore, usata due ore, andata via per 3k€.
    Un buon ampli usato si prende anche a 1,5k€
     Laughing 


    Da chi?  Laughing Laughing 
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da axellone Ven Gen 31 2014, 13:58

    pluto ha scritto:

    Da chi?  Laughing Laughing 

    Con quella cifra ci prendi qualunque ampli stax usato! O anche meglio..  Laughing 


    _________________
    Saluti, Enrico  
    STAX appreciation thread - Pagina 2 2drw3gi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Gen 31 2014, 14:04

    Io prima di rispondere, vorrei chiedere a Francesco se lui ha qualche esperienza di ascolti elettrostatici, cuffie o casse che siano o se sarebbe un salto nel buio.

    Se fosse così ti consiglierei di non farlo senza prima provare x gradi e ascoltare qualcosa. Magari facendo qualche sacrificio x spostarti

    Non mi fraintendere: a differenza di qualche amico, x me la Stax è superiore pure sui generi meno nobili e non solo alla 800, ma leggo spesso che tanti preferiscono cuffie con cups, con risposte un po' (o molto enfatizzate sui bassi) e questo è il Nirvana x loro.
    Cosa lontana anni luce (x me) dal mio modo di ascoltare
    Altri sostengono che la nuova Audeze si avvicina, altri (ciao Guglie STAX appreciation thread - Pagina 2 650957 ) sono in disaccordo

    Detto questo la 800 è una meravigliosa cuffia Top e tanti non si spostano da li. Personalmente però non farei un salto nel buio senza un piccolo ascolto. Soprattutto xchè 5 kgeuri tra cuffie e ampli ti ci vogliono tutti

    Ed infine sono assolutamente d'accordo sulla sorgente

    Di dove sei?
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Fran Cesco Ven Gen 31 2014, 21:03

    Intanto grazie a tutti per le risposte. Dopodiche:

    1- sono convinto anche io che ascoltare musica come si deve non dipenda da un singolo componente ma da una catena. La quale segue la filosofia del "baco lento" ovvero del bruco piu lento. I bruchi procedono notoriamente in coda: la velocità della coda è equivalente alla velocità del bruco piu lento. Allo stesso modo la qualità della musica che arriva alle nostre orecchie è condizionata dal peggior componente della catena. E' un sistema seriale, per cui 1 anello debole può corrompere tutto.
    Non ho mai pensato "compro la cuffia piu cara cosi sento meglio Mahler", il mio progetto riguarda una intera catena, a partire da una cuffia che, pare, sia eccezionale proprio sul genere che piu guadagna dalla qualità hifi: la classica.

    2- non ho neanche mai pensato di comprare senza ascoltare: tempo fa ho fatto un tentativo velleitario di far partire un meeting proprio con l'idea di fornire a me ed agli eventuali altri una occasione di provare vari setup, per mettersi l'animo in pace oppure (piu probabilmente) per pianificare eventuali upgrade. Occasione fallita, sono un pessimo rag. Filini. In questo momento son veramente curioso di ascoltare bene una 009 proprio per capire se fermarmi al mio setup (che ricordo è foobar -> usb -> burson conductor -> hd800) già ampiamente soddisfacente o se, per gusto di ricerca, provare ad upgradare.

    3- abito in Emilia ma facendo 45000 km l'anno non sono spaventato dalle distanze. Quello che mi manca è il tempo, piuttosto. Stavo pensando di fare qualche salto mortale e sentire se a Roma, da di Prinzio (che mi risulta essere l'unico store online ad avere le stax), mi fanno fare un test listening. Cosi mi decido se fare il grande salto o se "limitarmi" a dissipare il mio tesoretto per le caxxate in amplificatori cavi cuffie "economiche" etc etc

    4- sono piombato nel mondo delle cuffie hifi da poco piu di un anno ma ascolto musica da una vita: migliorare la esperienza di ascolto è stato veramente emozionante (parola che uso sempre meno). Fino a pochi mesi fa andavo avanti ad auricolari da 5 euri per cui non ho la minima idea di cosa sia un impianto hifi a diffusori nè cosa sia una cuffia elettrostatica. Ma è proprio per questo che son curioso e che sto cercando nuove frontiere.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da archigius Ven Gen 31 2014, 23:30

    Io la penso come massy, con la 009 avresti un miglioramento su tutti i parametri (tranne l'headstage), ma non un miglioramento enorme.


    _________________
    STAX appreciation thread - Pagina 2 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Fran Cesco Ven Gen 31 2014, 23:36

    archigius ha scritto:Io la penso come massy, con la 009 avresti un miglioramento su tutti i parametri (tranne l'headstage), ma non un miglioramento enorme.

    Registro anche la tua opinione. Si impongono ascolti ragionati. Vedremo.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da realmassy Sab Feb 01 2014, 00:03

    Anche perche secondo me puoi spremere la hd800 ancora un bel po, con un ampli dedicato, magari con qualche lampadina


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Sab Feb 01 2014, 14:06

    Fran Cesco ha scritto:

    3- abito in Emilia ma facendo 45000 km l'anno non sono spaventato dalle distanze. Quello che mi manca è il tempo, piuttosto. Stavo pensando di fare qualche salto mortale e sentire se a Roma, da di Prinzio (che mi risulta essere l'unico store online ad avere le stax), mi fanno fare un test listening. Cosi mi decido se fare il grande salto o se "limitarmi" a dissipare il mio tesoretto per le caxxate in amplificatori cavi cuffie "economiche" etc etc

    X un paio di Kg di parmigiano di quello buono, potrei anche mettertele sulla testa x un paio d'ore  Laughing Laughing 
    Se passi dalle mie parti, fai un fischio (anche senza formaggio)  STAX appreciation thread - Pagina 2 625723 
    maxfazer
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Roma

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da maxfazer Sab Feb 01 2014, 17:46

    Quando si parte da un livello già buono è impossibile fare miglioramenti enormi, o almeno bisogna capire cosa si intenda per enormi.
    Dopo questa ovvietà per me la 800 è una ottima cuffia ma la 009 è su un altro pianeta e non vedo motivi, a parte quelli economici, per cui non valga la pena fare il passo. E non c'è WA5 che tenga per ridurre significativamente il gap.
    Il mio punto di vista è netto ed è ovviamente strettamente personale e legato ai miei gusti.
    Visto che viaggi molto e che ci sono tante 009 in giro per l'Italia, qualcuno può fartela sicuramente ascoltare, anche il sottoscritto.


    _________________
    Massimiliano
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    STAX appreciation thread - Pagina 2 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da realmassy Sab Feb 01 2014, 19:09

    Beh, io ci sto provando a non fargli spendere soldi :-D pero' poi arrivano tutti gli altri a smontarmi!!!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 13:13