Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Handel vs. Bach...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Handel vs. Bach...

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Handel vs. Bach... Empty Handel vs. Bach...

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2015, 10:04

    Lo so che non sono un esperto di questi due compositori ma ieri sera per la prima volta ho fatto suonare il Rinaldo di Handel (Malgoire, Sony), che avevo da tempo. Ad un certo punto mi sono sentito confuso perche' e' uscita una sequenza di note che somigliava in modo imbarazzante ad una che conoscevo bene e che e' uno dei miei punti preferiti della stupenda BWV 51 "Jauchzet Gott in allen Landen" di Bach; mi riferisco al motivo della tromba. Nel Rinaldo si trova, se non ricordo male, nel duetto "Scherzano sul tuo volto", che dovrebbe essere quasi alla fine del primo atto.

    Leggo pero' che il Rinaldo e' del 1711 mentre la BWV 51 e' stata composta molto dopo, intorno al 1730...


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Ott 23 2015, 10:14 - modificato 1 volta.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da n.enrico Ven Ott 23 2015, 10:08

    Beh, queste cose, nella storia della musica, sono sempre esistite.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da gciraso Ven Ott 23 2015, 15:16

    Mi sono andato a leggere le due parti indicate. Seppure l'armonia sia simile, la melodia è del tutto diversa, ma la tonalità è la medesima. Ergo si può smentire eventuale copia da parte di Bach. sunny


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!