Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Handel vs. Bach...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Handel vs. Bach...

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Handel vs. Bach... Empty Handel vs. Bach...

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2015, 10:04

    Lo so che non sono un esperto di questi due compositori ma ieri sera per la prima volta ho fatto suonare il Rinaldo di Handel (Malgoire, Sony), che avevo da tempo. Ad un certo punto mi sono sentito confuso perche' e' uscita una sequenza di note che somigliava in modo imbarazzante ad una che conoscevo bene e che e' uno dei miei punti preferiti della stupenda BWV 51 "Jauchzet Gott in allen Landen" di Bach; mi riferisco al motivo della tromba. Nel Rinaldo si trova, se non ricordo male, nel duetto "Scherzano sul tuo volto", che dovrebbe essere quasi alla fine del primo atto.

    Leggo pero' che il Rinaldo e' del 1711 mentre la BWV 51 e' stata composta molto dopo, intorno al 1730...


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Ott 23 2015, 10:14 - modificato 1 volta.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da n.enrico Ven Ott 23 2015, 10:08

    Beh, queste cose, nella storia della musica, sono sempre esistite.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da gciraso Ven Ott 23 2015, 15:16

    Mi sono andato a leggere le due parti indicate. Seppure l'armonia sia simile, la melodia è del tutto diversa, ma la tonalità è la medesima. Ergo si può smentire eventuale copia da parte di Bach. sunny


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2015, 16:49

    Rispetto la tua opinione in quanto tale, ma l'impressione all'ascolto mi e' sembrata davvero troppo forte Handel vs. Bach... 285880 . E' chiaro che mica viene ripetuta tale e quale, ma la frase in senso lato sembra proprio quella, se, come ho premesso, non ho sbagliato ad indicare l'aria di Handel (ma se non e' quella e' quella prima o quella dopo; basta ascoltare tanto e' estremamente evidente).

    Siccome ai due compositori non lo possiamo chiedere  Handel vs. Bach... 285880 , ciascuno, se non ha altro da fare, ascolti e si faccia una propria opinione.

    Buoni confronti. Handel vs. Bach... 285880
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da ema49 Lun Ott 26 2015, 15:51

    Luca58 ha scritto:Lo so che non sono un esperto di questi due compositori ma ieri sera per la prima volta ho fatto suonare il Rinaldo di Handel (Malgoire, Sony), che avevo da tempo. Ad un certo punto mi sono sentito confuso perche' e' uscita una sequenza di note che somigliava in modo imbarazzante ad una che conoscevo bene e che e' uno dei miei punti preferiti della stupenda BWV 51 "Jauchzet Gott in allen Landen" di Bach; mi riferisco al motivo della tromba. Nel Rinaldo si trova, se non ricordo male, nel duetto "Scherzano sul tuo volto", che dovrebbe essere quasi alla fine del primo atto.

    Leggo pero' che il Rinaldo e' del 1711 mentre la BWV 51 e' stata composta molto dopo, intorno al 1730...

    Era molto diffusa, nel periodo barocco, la parodia. Non aveva alcuna valenza negativa, trattandosi spesso di un omaggio verso un compositore stimato. Bach poi parodiava molto (Haendel moltissimo, una per tutte: l'Ouverture della Water Music parodiata dalla Wassermusik di Telemann) soprattutto brani delle sue stesse composizioni. Non mi meraviglia per nulla che abbia potuto parodiare un brano di Haendel, compositore che stimava moltissimo assieme a Telemann, Zelenka, ecc.
    Non ho mai ascoltato il Rinaldo, data la mia avversione per l'opera lirica in genere mentre ho ben presente la BWV 51. Pertanto non posso darti la mia opinione sullo specifico dato che non possiedo il Rinaldo.


    _________________
    Handel vs. Bach... Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Handel vs. Bach... Empty Re: Handel vs. Bach...

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 26 2015, 16:43

    Ma infatti la mia non voleva essere una valutazione negativa; sarebbe come la pulce che tenta di spingere l'elefante Handel vs. Bach... 650957 ... Siccome pero' il motivo e' diventato famoso (almeno per me) grazie alla cantata, ero solo meravigliato che parte di esso (o se volete un accenno) fosse compreso nel precedente Rinaldo.

    Sempre se non me lo sono immaginato. Handel vs. Bach... 650957

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 22:41